Gainsbourg. SCANDALE! Il libro sulla vita del genio ribelle francese, 50 dopo “Je t’aime… moi non plus”

Spregiudicato, provocatore, anticonformista: Serge Gainsbourg (Parigi 1928-1991) è un mito senza tempo, “l’ultimo Poeta maledetto”, come l’ha definito alla sua morte il Presidente francese François Mitterrand.

E ora, a distanza di 28 anni dalla sua scomparsa,giovedì 18 luglio esce nelle librerie italiane il libro che ne racconta vita, opere e vicende: si intitola Gainsbourg. SCANDALE!, scritto da Jennifer Radulović e pubblicato da Paginauno, all’interno della collana musicale In Utero.

Ammaliatore di professione e intellettuale raffinatissimo, Gainsbourg è arrivato a estremi inauditi ma, attraverso un connubio straordinario di riferimenti eruditi e attrazioni popolari, ha mantenuto sempre delicatezza e sensibilità singolari. É ritenuto il compositore più prolifico del XX secolo con oltre 1.400 canzoni, da singoli a Concept Album, colonne sonore per film e musical fino a jingle per spot televisivi e radiofonici, spaziando dalla musica classica al jazz, dal rock al reggae.

Musicista, paroliere, cantante, divo, attore, personaggio televisivo, regista, pittore e romanziere, nella sua strabiliante carriera ha scritto anche per Juliette Gréco, Françoise Hardy, Brigitte Bardot, Isabelle Adjani, Catherine Deneuve, e naturalmente per la sua amata musa Jane Birkin con la quale detiene il primato della coppia più fotografata nel Novecento.

Insieme a lei, nel 1969, ha raggiunto il successo planetario con la scandalosa Je t’aime… moi non plus, la prima canzone erotica della storia che gli è valsa la scomunica vaticana e la condanna censoria in numerosi paesi. Tra l’altro, Gainsbourg è padre della celebre cantante e attrice Charlotte Gainsbourg – nata dalla sua intensa relazione con Jane Birkin.

Riguardo al libro, l’autrice Jennifer Radulović ha commentato: «Questa è la storia di un uomo alluvionato nell’anima. Una storia così autentica e potente che è andata oltre la morte, perché della morte – persino quando ci si è presi gioco di lei tante volte – ci si può anche dimenticare. Serge Gainsbourg è l’uomo che ha fatto dell’Amore la sua musa, la sua condanna, la sua vocazione. Amore per la bellezza, amore per l’arte, amore per la tragicità, per la provocazione, per lo sberleffo, per l’ironia, per le donne: molte, bellissime, iconiche. Per una in assoluto, Jane Birkin».

«Questo libro, quindi, è anche e soprattutto una struggente e appassionante storia d’amore, oltre che la storia di un artista sconosciuto, figlio di immigrati russi ebrei, che da Pigalle è giunto alle vette più importanti. – aggiunge ancora Jennifer Radulović – È la storia di un uomo che cammina passo a passo con quella di un paese e di un continente dalla Seconda Guerra Mondiale a piazza Tienanmen, passando per il consumismo, lo yé-yé, la rivoluzione sociale del ’68, le contestazioni dei ’70 e i favolosi anni ’80».

Testo Canzone Je t’aime… moi non plus di Serge Gainsbourg

Nell’attesa di leggere il libro sulla vita di Serge Gainsbourg, lasciamoci trasportare dalla celebre e provocante canzone Je t’aime… moi non plus.

Je t’aime
oh, oui je t’aime!
moi non plus
oh, mon amour…
comme la vague irrésolu
je vais je vais et je viens
entre tes reins
et je
me retiens-je t’aime je t’aime
oh, oui je t’aime!
moi non plus
oh mon amour…
tu es la vague, moi l’île nue
tu va et tu viens
entre mes reins
tu vas et tu viens
entre mes reins
et je
te rejoins- je t’aime je t’aime
moi non plus
oh, mon amour…
comme la vague irrésolu
je vais je vais et je viens
entre tes reins
et je
me retiens
tu va et tu viens
entre mes reins
tu vas et tu viens
entre mes reins
et je
te rejoins- je t’aime je t’aime
oh, oui je t’aime!
moi non plus
oh mon amour…
l’amour physique est sans issue
je vais et je viens
entre tes reins
je vais et je viens
et je me retiens
non! main-
tenant
Viens!

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo