Memorabilia, il progetto per conservare memorie e aneddoti della propria storia familiare

Obiettivo: conservare memorie e aneddoti della propria storia familiare. È nato Memorabilia, un progetto per promuovere l’incontro tra chi desidera raccontare il proprio vissuto e persone capaci di accoglierlo ed elaborarlo in forma narrativa. Come? Attraverso la realizzazione compartecipata di una biografia alla quale gli utenti hanno accesso.

“Ripercorrere e raccontare la propria vita – commentano Chiara Mignemi e Riccardo Micheloni, i fondatori – è inoltre occasione per sollecitare la memoria, pratica importantissima per prevenire il decadimento cognitivo”.

L’iniziativa, guidata da Kuroko (impresa sociale impegnata nella valorizzazione identitaria di chi vive in età senile), è nata nel 2019 grazie al sostegno del Comune di Milano: partecipando al bando “La scuola dei quartieri”, i fondatori hanno ottenuto una borsa di finanziamento che permette loro di costituire l’impresa e dare avvio alle attività progettuali di Memorabilia.

Il progetto intende rispondere alla necessità di compagnia, di stimoli intellettuali ricreativi e di valorizzazione identitaria delle persone che vivono la “terza età”. “La tesi alla base di Memorabilia – continuano Mignemi e Micheloni – è che la senilità rischia di declinare in senescenza quando non ci si impegni a riformulare il ruolo dell’anziano in termini dignitosi e inclusivi”.

Da qui la possibilità di produrre “testi memoriali” che rimarranno agli interessati in veste tipografica e – previa autorizzazione degli utenti – potranno confluire in un archivio al fine di preservarne il valore storico e sociale.

“Oggi il nostro percorso è erogato ad personam, ed esclusivamente da remoto – precisano i fondatori – programmiamo con l’utente sei videoconferenze a cadenza settimanale, durante le quali raccogliamo il materiale che confluirà nella sua biografia. Principalmente ci rivolgiamo a persone che desiderano regalare il servizio ai propri cari, con l’intento di conservare memorie e aneddoti della propria storia famigliare. Ma stiamo cercando finanziatori che permettano all’Impresa l’erogazione del servizio gratuitamente, in forma laboratoriale, presso le RSA della Regione Lombardia, non appena verranno allentate le restrizioni dovute all’emergenza Covid”.

Aggiungono Mignemi e Micheloni: “Crediamo che gli ospiti di queste strutture, particolarmente colpiti dalla calamità pandemica degli ultimi mesi, debbano ricevere un forte segnale di sostegno e riconoscimento da parte della comunità. Stiamo inoltre proponendo alle scuole secondarie di primo e secondo grado dei brevi cicli di formazione che mirano a sensibilizzare i cittadini più giovani: tramite un percorso di approfondimento istruttivo e al contempo divertente, vogliamo dar voce a un dialogo intergenerazionale schietto e scevro di pregiudizi. L’intento è quello di creare complicità tra chi ha scritto la nostra storia e chi potrà scrivere il nostro domani”.

Per informazioni: progettomemorabilia.it

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo