Nasce in Iraq il Bus della Speranza, «per i sogni dei bambini»

Un autobus per imparare. Un autobus per sognare. È il progetto Hope Bus della Ong Iraqi Children Foundation attivo a Baghdad (Iraq). Il servizio, chiamato appunto Bus della Speranza, offre tutoraggio, nutrizione, assistenza sanitaria, servizi sociali e divertimento agli orfani, ai bambini di strada e ai bimbi sfollati a causa della violenza.

Un progetto in crescita visto che, dopo il successo del primo scuolabus, da novembre l’associazione ha lanciato anche il secondo veicolo mobile. Come nel primo, ci sono banchi al posto dei sedili e i passeggeri a bordo imparano a leggere e scrivere.  Sono bimbi provenienti dalle baraccopoli a nord della città, tra i 6 e i 10 anni. Grazie ad un accordo governativo, inoltre, sono già pronti a partire a breve almeno altri 10 bus della speranza. Tutti pronti ad accogliere una 50ina di bambini.

«Conosciamo il potere del modello Hope Bus e lo vediamo nei grandi sogni dei ragazzi e ragazze che si sono recentemente diplomati in Hope Bus 1 – scrive la Ong sulla sua pagina Facebook – Grazie ai nostri donatori e sostenitori che ci aiutano a mantenere vivi questi sogni nel cuore dei più vulnerabili dell’Iraq, i ragazzi di strada».

E il potere dell’iniziativa la si legge dalle testimonianze di chi è cresciuto proprio nello Hope Bus: «Avevo problemi di linguaggio che ho superato nel bus della speranza e ho l’ambizione di diventare un oratore», «il mio sogno è di essere un ingegnere per ricostruire il mio Paese», «desidero essere la prima donna presidente dell’Iraq a dimostrazione che le donne possono fare tutto».

«Quest’ultima, una ragazza che sogna di essere la prima donna presidente dell’Iraq, è sbalorditiva – aggiungono poi sul sito internet dell’associazione – Ha il coraggio di sognare un percorso da un quartiere simile alla baraccopoli alla presidenza. Incoraggiando sogni come questi, l’iniziativa Hope Bus è una parte inestimabile delle iniziative di ICF per gli orfani iracheni e i bambini vulnerabili.

Una ragazza che ha frequentato lo Hope Bus ha commentato che nulla è impossibile. Questo è lo spirito del progetto Hope Bus: dare ai bambini speranza per il loro futuro e sostegno pratico attraverso l’educazione, la nutrizione e i servizi sociali».

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo