“Torneremo Ancora”, il nuovo singolo di Franco Battiato racconta «il mistero insondabile del passaggio»

La “trasmigrazione delle anime verso la purificazione”. Questo l’argomento di “Torneremo Ancora”, il  nuovo singolo di Franco Battiato contenuto nell’omonimo disco in uscita venerdì 18 ottobre da RCA Records/Sony Music Entertainment Italy (in CD, LP e download digitale). Si tratta dell’ultima fatica del cantautore siciliano (realizzata in “home studio”) all’interno del quale possiamo trovare 14 tra i suoi più famosi brani incisi insieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra.

Torneremo Ancora Album Franco Battiato
Copertina Album Torneremo Ancora di Franco Battiato

Battiato si riconferma quindi nella sua veste di musicista spirituale, dove le parole e le armonie vanno ben oltre il comune sentire. Nell’ultimo singolo si parla infatti di rincarnazione, dove la nascita è intesa come un risveglio e, “finché non saremo liberi, torneremo ancora” perché “cittadini del mondo cercano una terra senza confine”. Questo è infatti il messaggio di “Torneremo Ancora”, canzone composta insieme a Juri Camisasca e in radio dal 14 ottobre.

“Nelle versioni con la Royal Philharmonic Concert Orchestra – spiega Battiato in una nota stampa – ho trovato nel suono, nel colore quasi metafisico che si è generato, ulteriori stimoli per scavare più in profondità. Da anni ho lavorato sulla conoscenza del mistero insondabile del passaggio. Da ‘La porta dello spavento supremo’ a ‘Le nostre anime’ sino al documentario ‘Attraversando il bardo’. ‘Torneremo ancora’ ne è una ulteriore testimonianza”.

Franco Battiato, “Torneremo Ancora”, testo (in aggiornamento)

Un suono discende da molto lontano
assenza di tempo e di spazio
nulla si crea, tutto si trasforma
la luce sta nell’essere luminoso
irraggia il cosmo intero
cittadini del mondo cercano una terra senza confine
la vita non finisce
e come il sonno
la nascita è come il risveglio
finché non saremo liberi
torneremo ancora
ancora e ancora.

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo