Arriva il Forum Globale sui Rifugiati: «Per un’unità di visione tra i Paesi»

L’UNHCR, Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, annuncia il primo Forum Globale sui Rifugiati, che avrà luogo il 17 e 18 dicembre 2019 a Ginevra, in Svizzera.

L’evento, che si terrà a livello ministeriale, sarà ospitato congiuntamente dall’UNHCR e dalla Svizzera, ed è stato indetto da Turchia, Germania, Etiopia e Costa Rica. Ulteriori disposizioni in merito alla convocazione congiunta sono attualmente in fase di esplorazione e verranno annunciate successivamente. È inoltre prevista la partecipazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Con decine di milioni di persone colpite da guerra, conflitti e persecuzioni, il Forum Globale sui Rifugiati rappresenta un’opportunità per i Paesi di fare il bilancio della situazione attuale e di rafforzare la risposta internazionale a tale situazione. Il Forum giunge all’indomani del Patto Globale sui Rifugiati approvato lo scorso dicembre dall’Assemblea Generale dell’ONU, e rappresenta un elemento fondamentale della sua attuazione.

In linea con i principi di equità nella ripartizione degli oneri e di condivisione delle responsabilità, il Patto Globale sui Rifugiati ha lo scopo di migliorare la risposta globale alla situazione dei rifugiati fornendo sostegno ai paesi e alle comunità che li ospitano e, al tempo stesso, dando ai rifugiati la possibilità di essere più autosufficienti.

Il Patto punta inoltre ad incrementare il numero dei posti per il reinsediamento dei rifugiati più vulnerabili e altri canali legali per il loro ingresso in paesi terzi dove possano essere al sicuro, oltre a migliorare le condizioni nei paesi d’origine.

Il Forum Globale sui Rifugiati è un’occasione unica per gli Stati e altri attori di riunirsi e annunciare nuovi e coraggiosi provvedimenti per alleviare la pressione sui paesi ospitanti, per promuovere l’autonomia dei rifugiati e trovare soluzioni alla loro condizione.

Il Forum riunirà governi, organizzazioni internazionali, autorità locali, la società civile, il settore privato, membri delle comunità ospitanti e i rifugiati stessi. Si prevede che durante e in seguito al Forum verranno avanzate nuove proposte e contributi per raggiungere questi obiettivi.

Il Patto Globale sui Rifugiati fornisce la base in virtù della quale paesi e comunità ospitanti possono ricevere un sostegno tempestivo, prevedibile e sostenibile. Grazie al Patto, tali paesi possono attingere a ulteriori possibilità di cooperazione allo sviluppo parallelamente e a complemento dell’assistenza umanitaria. Esso assicura inoltre che le soluzioni siano al centro del dibattito sin dall’inizio.

“La situazione dei rifugiati ha ripercussioni in intere regioni, e anche al di là di esse. Le sfide legate agli esodi richiedono unità di visione e di intenti tra tutti i paesi, oltre a un’azione reale ed efficace. Questo è lo scopo del Patto Globale sui Rifugiati, ed è in vista di tale obiettivo che lavoreremo durante il Forum Globale sui Rifugiati” dichiara l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati Filippo Grandi.

Il Forum sarà inoltre un’opportunità per stati e altri attori di presentare le prassi migliori, sia a livello globale che relativamente alle situazioni specifiche dei rifugiati. Queste esperienze permettono di illustrare che esistono già risposte complete in grado di trasformare le vite dei rifugiati e delle comunità ospitanti in molte parti del mondo. Sono anche fondamentali al fine di ispirare la comunità internazionale affinché apporti contributi significativi in futuro, che diano nuovo impulso al Patto Globale sui Rifugiati.

Il primo Forum Globale sui Rifugiati si concentrerà su sei aree tematiche: disposizioni per ripartizione degli oneri e condivisione delle responsabilità; istruzione; lavoro e mezzi di sussistenza; energia e infrastrutture; soluzioni; capacità di protezione.

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo