Sanità di Frontiera: dieci anni al servizio di chi ha meno diritti

Sono passati dieci anni da quando Sanità di Frontiera è nata. Attiva a Varese (nell’ambulatorio della sede delle Acli), da sempre offre un’assistenza sanitaria gratuita ai cittadini stranieri immigrati temporaneamente in Italia e ai senza fissa dimora. Nel corso di questi anni, l’ambulatorio ha seguito 805 pazienti, per un totale di 3.609 visite.

Così, oggi il team festeggia proponendo una 3 giorni di eventi tra filmati, attività, spettacoli teatrali e una cena multietnica. «Grazie all’aiuto di numerosi volontari, tra i quali anche medici, ci impegniamo a concedere il miglior ausilio possibile a quelle persone che non sono coperte dal sistema sanitario nazionale» sottolinea il gruppo.

Al loro fianco, anche l’associazione di volontariato “I Colori del Mondo”. Allora, via alle danze, da giovedì 4 a sabato 6 aprile, alla sede di via Speri della Chiesa e al Teatro Santuccio di via Sacco.

Sanità di Frontiera è nata nel 2009, dopo l’approvazione della legge “Bossi-Fini”, quando venne stabilito l’obbligo per i medici di denunciare gli irregolari. Ma l’ambulatorio riuscì a portare avanti la propria attività grazie al sostegno da parte di numerose associazioni locali. Poi, nel 2011, un accordo con la Regione Lombardia permise ai medici di avere un ricettario regionale rendendo così l’ambulatorio regolare a tutti gli effetti.

Oggi l’ambulatorio (aperto martedì e venerdì dalle 18 alle 20) è gestito da una 50ina di volontari, tra cui 14 medici, 11 infermieri, 16 volontari addetti all’accettazione, 3 psicologhe, una psichiatra, una fisioterapista e un legale.

Come precisa Filippo Bianchetti, medico di base volontario dell’ambulatorio, l’associazione conta «su elargizioni di singoli cittadini e associazioni e si basa completamente sul volontariato e sulla professionalità dei suoi operatori, di grande esperienza e formazione specifica».

Il programma nel dettaglio di Sanità di Frontiera:

Giovedì 4 aprile, c/o ACLI di Varese, via Speri Della Chiesa n.9
Ore 18.30 – Proiezione di filmati di Emergency. Presentazione di Alice Piazza, responsabile ambulatori mobili di Emergency.

Venerdì 5 aprile, c/o ACLI di Varese, via Speri Della Chiesa n.9
Ore 18.30 – Presentazione delle attività svolte. Sintesi e statistiche elaborate da Adriano Luini.
Intervento sul tema: ‘Immigrazione e salute’.
Ore 20.00 – Cena multietnica – su prenotazione – preparata dall’associazione ‘Oltre le porte’.
Ore 21.00 – Spettacolo teatrale ‘Il filo del mare’ di e con Michela Prando.

Sabato 6 aprile, c/o ACLI di Varese, via Speri Della Chiesa n.9
Ore 10.30 – Incontro con le istituzioni cittadine: ‘Quale assistenza agli stranieri senza permesso di soggiorno, secondo la legge’.
Ore 18.30, c/o Teatro Santuccio, via Sacco n.10, Varese – Spettacolo ‘Invisibili’ di Mohamed Ba. La serata continua con un aperitivo e a partire dalle ore 21.00 musica e danze con la band ‘I Tutanbot’.

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo