This Is Us: la serie tv che vi farà innamorare delle diversità

This Is Us: questi siamo noi. Mai titolo fu più adatto. Questa serie tv, infatti, affronta molteplici tematiche, lasciando però allo spettatore, alla fine di ogni episodio, un messaggio positivo: questi siamo noi, questo sei tu (e non c’è niente di sbagliato).

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoilers e anticipazioni

This is Us: la trama e i piani temporali

La trama di This is Us non è facilmente riassumibile: la serie tv gioca infatti su molteplici piani temporali, ragion per cui è estremamente riduttivo racchiuderla in un semplice “è un racconto familiare”.

La storia è quella, sì, della famiglia Pearson: Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) sono i genitori di tre gemelli, Kate, Kevin e Randall (rispettivamente interpretati da diversi attori, in base all’età del protagonista nel singolo episodio o flashback all’interno dello stesso: Kevin vede il volto di Justin Hartley, Logan Shroyer e Parker Bates; Kate quello di Chrissy Metz, Hannah Zeile e Mackenzie Hancsicsak; infine Randall quello di Sterling K. Brown, Niles Fitch e Lonnie Chavis) banalmente alle prese con la quotidianità, divisi tra lavoro e compiti genitoriali.

Ma a guardare bene, la trama della serie ruota intorno a particolari episodi delle vite di questo nucleo familiare, molto unito, nonostante alcuni dissapori.

Sin dal primo episodio della prima stagione appare evidente che non ci si trova davanti alla classica trama che procede in maniera lineare, seguendo in maniera continuativa le vicende dei personaggi.
Vediamo quattro adulti, infatti, intenti a trascorrere la giornata del loro trentaseiesimo compleanno.

Tra i quattro, apparentemente, non c’è alcun legame: tranne di un paio, che scopriremo presto essere una coppia di fratello e sorella, gli altri appaiono separati tra loro, tanto nello spazio, quanto, forse, nel tempo.

Il primo, che dalle mode (evidenziabili in dettagli quali l’arredamento della casa, o l’abbigliamento) sembra molto meno contemporaneo allo spettatore, è un uomo che il giorno stesso vivrà la gioia di diventare padre; il secondo, invece, è un attore famoso che proprio nel giorno del suo compleanno, abbandona il ruolo che lo ha reso celebre, in cui non si riconosce più; la terza, la sorella dell’attore, è l’unica donna: non volendo più essere sovrappeso decide di regalarsi un cambiamento di vita drastico e di iniziare a frequentare un gruppo di incontri per dimagrire; l’ultimo, infine, è un uomo d’affari che sta per mettersi sulle tracce del padre biologico che lo aveva abbandonato da piccolo.

Solo negli ultimi minuti appare chiaro che il primo dei protagonisti altri non è che Jack, mentre gli ultimi tre sono i tre gemelli che con il padre condividono la data di nascita: Kevin e Kate, i figli biologici della coppia, e Randall, abbandonato il giorno della sua nascita e adottato immediatamente dai Pearson.

E così, episodio dopo episodio, tra un colpo di scena e un altro, finiremo con l’innamorarci dei diversi personaggi, col conoscerli meglio e con l’immedesimarci in alcuni lati dei loro caratteri riconoscendoci noi stessi.

Questi siamo noi, questo sei tu.
Perché in This is Us sono raccontate tutte le fasi della vita

Ma perché mai dovremmo identificarci in qualcuno dei componenti della famiglia Pearson? Perché in This is Us sono raccontate tutte le fasi della vita e tutto lo spettro di emozioni che si possano provare di fronte alle sfide che la vita stessa ci mette davanti.

Sarà impossibile non ricordare di quella volta in cui non ci siamo sentiti accettati come non si è sentito accettato Randall, di quella in cui abbiamo avuto voglia di mollare tutto e scappare come Kevin, di quella in cui non ci siamo piaciuti come Kate…

Perché la forza di questa serie tv sta proprio nel riuscire, con estrema delicatezza, a rendere percepibili, quasi concrete, le sensazioni di tutti i personaggi, affrontando tematiche estremamente attuali, senza mai banalizzarle.

Concentrandoci sui tre fratelli, nonostante all’interno di ogni episodio venga dato grande spazio anche a personaggi secondarî, comprenderemo Randall, bambino (e adolescente) nero, che cresce con una famiglia bianca, in un quartiere bianco, e che per questo, si sente diverso rispetto non soltanto ai suoi fratelli e genitori, ma anche a tutte le persone che lo circondano.

Vedremo Kevin non sentirsi mai abbastanza, sopraffatto dall’idea di essere più attraente che talentuoso. Lo vedremo alle prese con problemi di dipendenza, toccare il fondo e risalire. Lo vedremo innamorato, deluso, indeciso.

Affronteremo con Kate i suoi problemi legati a un corpo che non le piace, un corpo che, sin da bambina, la fa sentire sbagliata se paragonata all’amata madre. La seguiremo nel delicato percorso di maternità di un bambino disabile, che porterà a una crisi matrimoniale con Toby (Chris Sullivan).

Ma avremo anche molti salti nel passato, nel periodo che precede la nascita dei tre gemelli, e guarderemo così alla difficile adolescenza e vita giovanile di Jack e di suo fratello, il che ci porterà non a giustificare ma a comprendere alcune sue rovinose cadute successive. E avremo anche salti nel futuro lontano, scoprendo così un Kevin diventato padre in età molto adulta.

Grazie a This is Us parleremo anche di lutto e dei diversi modi per affrontarlo, di depressione, di difficoltà di comunicazione tra generazioni diverse, ma anche tra classi sociali diverse, dell’insicurezza di fare coming out, della paura di vivere sentendosi diversi, di come alcuni traumi possano incidere sulla personalità di chi li vive…

E di fronte a tutto questo scopriremo che il plus fondamentale per andare avanti, dopo il necessario aiuto fornito, in taluni casi, dalle figure professionali e dalla loro esperienza, è l’amore: di un fratello, di una moglie, di un padre.

È forse proprio questo che ci insegna This Is Us: l’importanza dell’amore, e cosa ancor più importante, come svelerà il medico che fa nascere i gemelli alla coppia di neogenitori, che “non c’è nessun limone tanto aspro da non poterci fare qualcosa di vagamente simile ad una limonata”.

Dove vedere This Is Us, serie tv

This Is Us, giunta alla quarta stagione, è una serie tv statunitense ideata da Dan Fogelman, in Usa in onda sulla rete NBC, in Italia su Fox Life.

Ecco il trailer della prima stagione di This Is Us per chi non l’avesse visto:

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo