Intersex Awareness Day: l’ora della consapevolezza è scoccata

Il 26 Ottobre si celebra l’Intersex Awareness Day ovvero la Giornata della Consapevolezza Intersex. Fino all’8 novembre, per 2 settimane, si svolgono eventi di sensibilizzazione in tutto il mondo. Tale data corrisponde infatti alla Giornata della Solidarietà Intersex, nota come Intersex Solidarity Day o Intersex Day of Remembrance.

Con il termine ombrello intersex/intersesso (intersessualità) si indicano le persone i cui cromosomi sessuali, la struttura gonadica, i genitali e/o i caratteri sessuali secondari non sono definibili come esclusivamente maschili o femminili. Comprende diversi tipi di variazioni ed è una realtà per molti sconosciuta.

Secondo i dati raccolti dalla biologa Anne Fausto Sterling, dovrebbe essere presente almeno nell’1,7% della popolazione. Spesso è occultata o “normalizzata” da medici e genitori, attraverso interventi di chirurgia cosmetica precoce che finiscono con l’essere vere e proprie mutilazioni genitali. Questa, di fatti, è la ragione  più importante per la quale le e gli attivisti si battono: le persone intersex – come dichiarano anche durante le nostre interviste – sono felici di essere come sono. Senza il bisogno di “normalizzazioni”, per l’appunto, imposte dalla società.

Per questo è il momento della consapevolezza, è il momento che la società apra gli occhi e accetti, a tutto tondo, le persone intersex nella loro integrità. Parliamo di questi argomenti e diffondiamo queste informazioni. Le persone intersex hanno il diritto di essere pienamente accolte da una società ancora troppo cementificata.

Gli eventi per il periodo della Consapevolezza Intersex

Con lo scopo di diffondere sempre più una cultura positiva sull’intersessualità, riportiamo di seguito le iniziative che si terranno in Italia in questo periodo con la partecipazione delle attiviste e degli attivisti del collettivo Intersexioni.

Primo appuntamento, giovedì 31 ottobre con la relazione della dott.a Michela Balocchi su “Oltre il binarismo di sesso/genere: intersex e diritti umani” per il convegno multidisciplinare su ‘Intersezioni Attuali: Generi, Migrazioni, Intercultura’ all’Università di Firenze.

Giovedì 7 novembre, sempre all’Università di Firenze ma organizzato dal gruppo giovani GLBTI* di Firenze, avrà luogo invece un seminario interamente dedicato alla questione: “Intersex: aspetti sociologici e giuridici della medicalizzazione”.

A Novara, proprio l’8 novembre (Intersex Day of Remembrance), l’associazione NovarArcobaleno ha in programma l’incontro “Introduzione all’intersessualità” con  l’attivista intersex di intersexioni Vale Lica e la dottoranda in studi giuridici Ino Kehrer.

Gli eventi che vedono la partecipazione di intersexioni si chiudono sabato 16 novembre a Roma con un doppio appuntamento durante il festival internazionale Youth Mundus: un panel dedicato ad intersexioni e alle sue attività sui diritti umani intersex e, a seguire, la proiezione in anteprima nazionale di Ponyboi dell’attivista intersex River Alexander Gallo.

Per maggiori info vi invitiamo a visitare la pagina Facebook di Intersexioni (qui)

Bandiera Intersex

Ed ecco infine la bandiera nella quale il movimento intersex si riconosce: sfondo giallo con al centro un cerchio viola. Per approfondire la sua storia, è possibile leggerne un approfondimento qui.

Bandiera Intersex intersessuali

Foto apertura: Staffetta Intersex Rimini © Intersexioni – Michela Balocchi

Copyright © 2016 Sguardi di Confine è un marchio di Beatmark Communication di Valentina Colombo – All rights Reserved – p. iva 03404200127

redazione@sguardidiconfine.com – Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 447/2016 – Direttore Responsabile: Valentina Colombo